COMPITA
MIUR

Relazioni

 

Interventi nei seminari e relazioni di sintesi del progetto

 

LIBRI PER INSEGNARE: QUEL CHE C’E’, QUEL CHE VORREMMO

MAGDA INDIVERI    la letteratura degli italiani: edizioni e strumenti

Una ricognizione sugli strumenti a disposizione  e su quelli desiderati per insegnare la letteratura italiana a scuola: edizioni specifiche, annotate per la scuola, critiche; saggi specialistici; letture. 

IMPORTANZA DELL’ATTUALIZZAZIONE NEL PERCORSO DI APPRENDIMENTO. UNA RIFLESSIONE

STEFANO ROSSETTI, 2.0? L’attualizzazione del testo nella scuola del mito digitale 2013
Nel perseguire l’obiettivo del coinvolgimento degli studenti,  l’attualizzazione del testo può assumere un ruolo particolarmente importante. 

LETTERATURA ED EDUCAZIONE NAZIONALE

ANNALISA NACINOVICH,  Identità nazionale e educazione letteraria 2011

LETTERATURA E STORIA CONTEMPORANEA

GABRIELE CINGOLANI Un’alleanza necessaria: letteratura e storia per l’insegnamento della contemporaneità  2016
In questo testo si affronta il problema dell’insegnamento della contemporaneità nella scuola secondaria superiore proponendo una più stretta collaborazione fra le discipline umanistiche  e la ricerca portata avanti dai Istituzioni come  gli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea. 

L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO NELLA DIDATTICA DELLE COMPETENZE

LUCIA OLINI  In scena a scuola. Dietro le quinte dell’insegnamento letterario, tra marginalità, resistenza, interdisciplinarità e competenze trasversali 2016

Oggetto della relazione è l’insegnamento dell’italiano a scuola, nel contesto dei riassetti epistemologici e didattici che le recenti riforme stanno richiedendo a tutte le discipline e a tutti i percorsi formativi, e alla luce del lavoro condiviso all’interno dell’ADI-sd nei progetti che l’associazione ha intrapreso negli ultimi anni.

CARLA SCLARANDIS, UN PARADOSSO DELLA SCUOLA ITALIANA: LA MODERNITA’ LETTERARIA SENZA IL NOVECENTO (2011)
LUCIA OLINI  La verità, il riso, i sogni. Pirandello in classe; per un Novecento fuori di chiave 2017 

Il percorso indaga nuove letture di Pirandello, a partire dal saggio sull’Umorismo, per una riorganizzazione del curricolo nella scuola delle competenze. 

ANDREA MANGANARO, Insegnamento della letteratura e didattica per competenze, tra scuola e università.

 

L’intervento è inserito in una pubblicazione della MOD del giugno 2014. Andrea Manganaro (Università di Catania) si esprime sull’insegnamento della letteratura tra università e scuola guardando a  una triplice prospettiva: la nostra
tradizione, la situazione attuale, i mutamenti richiesti dalla didattica per
competenze.

IL MODELLO SCOLASTICO TEDESCO (dal seminario nazionale del 18/02/15 a Tivoli)

Stefania Iubatti, L’insegnamento letterario in Germania. Curricoli, metodologie, valutazione e prove 

IL MODELLO SCOLASTICO INGLESE (dal seminario nazionale del 18/02/15 a Tivoli)

Lawrence Smith L’insegnamento  letterario in Europa: curricoli, metodologie, valutazione e prova d’esame – Il modello britannico

IL MODELLO SCOLASTICO SPAGNOLO (dal seminario nazionale del 18/02/15 a Tivoli)

P. Palanco, Didattica della letteratura in Spagna: curriculum, metodi, valutazione e prove d’esame 

IL MODELLO SCOLASTICO FRANCESE (dal seminario nazionale del 18/02/15 a Tivoli)

D. Sedola, L’insegnamento letterario nel sistema scolastico francese: profili, metodologie, valutazioni e prove d’esame

VINCENZO BARALDI, Impressioni a caldo su Bologna

 

RELAZIONE SUL SEMINARIO INTERREGIONALE DI BOLOGNA (11/04/2013)

IL PROGETTO “COMPITA” AI BLOCCHI DI PARTENZA

LUCIA OLINI, Insegnare letteratura per competenze, 2012

 

“Non siamo mossi dal bisogno di inseguire una moda pedagogica, bensì dal convincimento ponderato che l’approccio per competenze sia la strada per ridare efficacia alla didattica e per formare adulti capaci di abitare la complessità del mondo attuale”.

CLAUDIA CORREGGI, Errori ed inciampi intorno al mestiere della letteratura

Un testo ironico che fa luce sugli ostacoli che ogni insegnante incontra nel tentativo di rinnovare la didattica.

Remo Ceserani (Università di Bologna) La crisi della scuola e il nuovo sistema dei saperi

Una lucida analisi della didattica delle competenze e del progetto Compita da parte del padre della letteratura comparata, in occasione del seminario interegionale del 11/4/ 2013