enerdì 26 ottobre 2018 avrà luogo, in contemporanea nelle università italiane, la quinta edizione della Giornata nazionale della Letteratura, promossa dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Sezione Didattica). Quest’anno, in occasione del cinquantenario, la manifestazione sarà dedicata alle Lettere dal ’68.
Care amiche e cari amici,
venerdì 26 ottobre proporremo l’annuale Giornata nazionale della Letteratura. Il titolo di quest’anno è Lettere dal ’68.
Gia molte sedi e regioni si sono attivate grazie alla fruttuosa collaborazione di ADIsd e di ADI.
Trovate qui sotto i bellissimi programmi della giornata e le locandine.
Grazie! e felice nuova settimana,
Gino Ruozzi, Presidente ADI
A: Torino, Milano, Venezia, Verona, Reggio Emilia, Firenze, Macerata, Perugia, Spoleto, Roma, Bari, Palermo, Catania…..
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FIRENZE: Dopo i saluti di Anna Nozzoli, direttrice del Dipartimento di Lettere e Filosofia, e di Paola Fasano, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, gli interventi di Beatrice Coppini sull’eredità che il 68 lascia alla scuola e di Cristina Nesi sui testi scelti di Pasolini (in particolare “Pilade”) messi in scena dal Gruppo teatrale dell’Istituto Ferraris Brunelleschi di Empoli che ha, subito dopo, messo in atto una prima drammatizzazione. Anna Nozzoli ha poi introdotto le due relazioni centrali : Marino Biondi ” Storie di una generazione” e Gino Tellini” Quale sessantotto?”. Il finale tutto dedicato alla messa in scena degli estratti da ” Pilade” ha affascinato tutti sia per il testo che per la bravura dei giovani attori.
CATANIA: l’intervento di Romano Luperini in video al link
LETTERE DAL SESSANTOTTO: INCONTRO CON ROMANO LUPERINI
Un intervento di Luisa Mirone su “Letteraturaenoi” sulla Morante de “Il mondo salvato dai ragazzini”
MACERATA
ROMA:
TORINO:
https://media.unito.it/?content=9253
REGGIO EMILIA:
Loris_Malaguzzi_Che io infilassi la strada dell’insegnare
testi Loris Malaguzzi_ Giornata Letteratura (2)
La Giornata della letteratura 2023 celebra in tutta Italia il centenario della pubblicazione del romanzo La coscienza di Zeno di Italo Svevo.
Martedì 21 novembre, Giornata della Lettura ad alta voce, diventerà anche la “Giornata sveviana”, a cura dell’ADI – Associazione degli Italianisti. Nelle sedi dell’Università di Trieste e del Politeama Rossetti e nel centro di Gorizia prenderà vita la maratona di lettura della Coscienza di Zeno, in un passaggio di testimone fra lettori-studenti e cittadini-lettori: una staffetta che viaggerà fra scuole e spazi universitari, coinvolgendo anche le scuole italiane all’estero in Istria. E nei mesi di ottobre e novembre gli insegnanti della scuola superiori potranno accedere al seminario di formazione su “Leggere Svevo a scuola nel centenario de La coscienza di Zeno: nuove prospettive a confronto”.
DIRETTA STREAMING DI GORIZIA (09-15)
DIRETTA STREAMING A TRIESTE (15-02)
In tutta Italia si terranno conferenze e incontri con studenti e docenti, e come da tradizione anche performances creative, riscritture, meme, letture ad alta voce, qui testimoniate.
Rionero in Vulture 23 novembre 2023, Svevo e il romanzo del Novecento
Spoleto 28 novembre 2023, L’incoscienza di Svevo
Macerata 22 novembre 2023, Lavoro, denaro e identità nella Coscienza di Zeno
Roma 29 novembre 2023, Svevo a mezzogiorno
Pisa 21 novembre 2023, Svevo in una dimensione europea
Firenze 21 novembre 2023, Rileggere Svevo
QUI la registrazione dell’incontro
Bari 23 novembre 2023, Zeno e il cinema
Napoli 21 novembre 2023,Svevo e le questioni del romanzo moderno
MILANO 22 novembre 2023, Manzoni, Svevo, il romanzo del Novecento
Catania 24 novembre 2023 Leggere Svevo in una libreria indipendente