COMPITA
MIUR

Apporti teorici

 

Studi sulla didattica delle competenze, elaborazioni originali e lezioni magistrali tenute nell’ambito di Compita

 

Carla Sclarandis La letteratura a scuola: i criteri delle scelte

Il terzo convegno di Tivoli viene introdotto da Carla Sclarandis 

Tivoli 18 febbraio 2015 relazSclarandis

I Quaderni della ricerca n. 6

Per una letteratura delle competenze: il progetto Compita e l’evoluzione dell’insegnamento dell’italiano a scuola.

Per saperne di più

 

Sclarandis, Spingola – Scheda Sinottica delle competenze

Una utile sintesi in forma di schede del progetto Compita con le quattro competenze letterarie, i descrittori e gli indicatori di ogni ambito per il secondo biennio e l’ultimo anno delle superiori di secondo grado.

Sclarandis, Spingola – La ricerca di un nuovo paradigma: l’insegnamento della letteratura nella scuola delle competenze

Il testo di riflessione teorica, che fonda il paradigma di Compita, elaborato da Carla Sclarandis e Cinzia Spingola del CTS, presentato ai docenti al primo convegno di Tivoli.

MARIO CASTOLDI, INSEGNARE PER COMPETENZE: QUALI SFIDE PER LA SCUOLA

L’intervento che il pedagogista ha tenuto nel primo Seminario nazionale di Compita a Tivoli, IL 12/11/2011

Yves Citton: La competenza letteraria

Scrive il filosofo ginevrino: “La competenza letteraria consiste nel saper far giocare la parola di un testo per ricavarne interpretazioni di un certo interesse”.