MAGDA INDIVERI la letteratura degli italiani: edizioni e strumenti
Una ricognizione sugli strumenti a disposizione e su quelli desiderati per insegnare la letteratura italiana a scuola: edizioni specifiche, annotate per la scuola, critiche; saggi specialistici; letture.
STEFANO ROSSETTI, 2.0? L’attualizzazione del testo nella scuola del mito digitale 2013
Nel perseguire l’obiettivo del coinvolgimento degli studenti, l’attualizzazione del testo può assumere un ruolo particolarmente importante.
ANNALISA NACINOVICH, Identità nazionale e educazione letteraria 2011
GABRIELE CINGOLANI Un’alleanza necessaria: letteratura e storia per l’insegnamento della contemporaneità 2016
In questo testo si affronta il problema dell’insegnamento della contemporaneità nella scuola secondaria superiore proponendo una più stretta collaborazione fra le discipline umanistiche e la ricerca portata avanti dai Istituzioni come gli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea.
LUCIA OLINI In scena a scuola. Dietro le quinte dell’insegnamento letterario, tra marginalità, resistenza, interdisciplinarità e competenze trasversali 2016
Oggetto della relazione è l’insegnamento dell’italiano a scuola, nel contesto dei riassetti epistemologici e didattici che le recenti riforme stanno richiedendo a tutte le discipline e a tutti i percorsi formativi, e alla luce del lavoro condiviso all’interno dell’ADI-sd nei progetti che l’associazione ha intrapreso negli ultimi anni.
Il percorso indaga nuove letture di Pirandello, a partire dal saggio sull’Umorismo, per una riorganizzazione del curricolo nella scuola delle competenze.
L’intervento è inserito in una pubblicazione della MOD del giugno 2014. Andrea Manganaro (Università di Catania) si esprime sull’insegnamento della letteratura tra università e scuola guardando a una triplice prospettiva: la nostra
tradizione, la situazione attuale, i mutamenti richiesti dalla didattica per
competenze.
Stefania Iubatti, L’insegnamento letterario in Germania. Curricoli, metodologie, valutazione e prove
Lawrence Smith L’insegnamento letterario in Europa: curricoli, metodologie, valutazione e prova d’esame – Il modello britannico
P. Palanco, Didattica della letteratura in Spagna: curriculum, metodi, valutazione e prove d’esame
D. Sedola, L’insegnamento letterario nel sistema scolastico francese: profili, metodologie, valutazioni e prove d’esame
RELAZIONE SUL SEMINARIO INTERREGIONALE DI BOLOGNA (11/04/2013)
LUCIA OLINI, Insegnare letteratura per competenze, 2012
“Non siamo mossi dal bisogno di inseguire una moda pedagogica, bensì dal convincimento ponderato che l’approccio per competenze sia la strada per ridare efficacia alla didattica e per formare adulti capaci di abitare la complessità del mondo attuale”.
Un testo ironico che fa luce sugli ostacoli che ogni insegnante incontra nel tentativo di rinnovare la didattica.
Una lucida analisi della didattica delle competenze e del progetto Compita da parte del padre della letteratura comparata, in occasione del seminario interegionale del 11/4/ 2013