
Progetto Compita Miur 2015/2016 Liceo Archimede di Acireale– in rete con altri quattro licei – Ambito A)
Progetto Compita Miur 2015/2016 Liceo Archimede di Acireale– in rete con altri quattro licei – Ambito A)
Lettura come ‘provocazione’ alla scrittura: il progetto ‘Itinerari inesplorati tra Le città invisibili di Calvino’ Leggere ‘Le città invisibili’ di I. Calvino e trasformarsi in scrittori tra le aule scolastiche. Partendo dalla lettura, comprensione e interpretazione dell’opera calviniana, in una suggestiva e articolata dimensione interdisciplinare, gli studenti si sono riappropriati del testo attraverso la scrittura ‘ri-creativa’ delle loro città invisibili, tasselli di un ipotetico puzzle in cui leggere sogni e affanni di una generazione in divenire.
Progetto Compita Miur 2015/2016 Liceo Galvani Bologna – in rete con altri due licei – Ambito B)
Progetto Compita Miur 2015/2016 Liceo Pimentel Fonseca -Napoli – in rete con altri quattro licei – Ambito A)
Marco Bianciardi, “Le diverse facce dell’Amore”, percorso tematico IIS Sarrocchi, Siena.
Dopo una riflessione sull’impatto del progetto Compita a scuola, viene esposto nelle sue varie articolazioni un progetto svolto sulla tematica amorosa tra XIII e XVI secolo, da Cappellano a Boccaccio, a confronto con le esperienze degli adolescenti di oggi.
STEFANO ROSSETTI. CONTENUTI, METODI, VALUTAZIONE Pratiche didattiche al vaglio della ricerca sulle competenze 2013
Dopo una articolata analisi della didattica per competenze, viene proposto un percorso “Il peso della tradizione” comprendente Dante, Petrarca, Boccaccio, in tutte le sue fasi – programmazione; scelta materiali; verifica e valutazione.
TIZIANA BORGOGNONI – MAGDA INDIVERI, Petrarca canonico, 2013
Un percorso svolto ed esposto in tutte le sue fasi in due terze del liceo Galvani di Bologna, che dimostra come un autore del canone possa condurre a competenze complesse di introspezione del paesaggio e canalizzazione dell’emotività. Sono comprese due proposte di prova di verifica, una di analisi del testo, l’altra di scrittura creativa.