GIUDITTA GROSSO, Sandro Penna poeta del “risveglio”
Alba come limbo, come rifiuto del risveglio, come epifania nei versi del poeta Sandro Penna
GIUDITTA GROSSO, Sandro Penna poeta del “risveglio”
Alba come limbo, come rifiuto del risveglio, come epifania nei versi del poeta Sandro Penna
MARIA ELENA LANDI, Il topos dell’alba dal romanzo gotico a Twilight
Dal genere nero al romanzo neogotico emerge la doppiezza del topos dell’alba simbolo di rinascita e di regressione.
ADRIANA PASSIONE, L’alba come espressione del “mito personale” di Cesare Pavese
Un percorso che a partire da imomenti fondativi del tema (letteratura classica, Bibbia, letteratura medievale) si incentra sulla letteratura del Novecento,
CRISTINA NESI, L’arcipelago metropolitano nella trilogia ‘Rosso Napoli’ di Ermanno Rea
Nella trilogia ‘Rosso Napoli’ di Ermanno Rea Napoli è onnipresente e colta in un tempo, che ha fermato gli orologi, ma come una roccia rivela fossili e resti organici sedimentati, scarti temporali e mutamenti in atto: un’entità in continua e imprevedibile evoluzione, a cominciare dai suoi spazi industriali dismessi e destinati a mutare la propria configurazione e la vita di chi ci vive.
CRISTINA NESI, Reti di connessioni topiche nei racconti brevi di Romano Bilenchi degli anni Trenta
I racconti di Bilenchi nel decennio degli anni Trenta rivelano alcune problematiche: il senso di perdita degli spazi interumani, la soppressione di tutte le connotazioni topografiche riconoscibili, sostituite geometrie spaziali senza nome. il magnetismo dell’avverbio «altrove».
Quattordici interventi che si prefiggono di dimostrarci come Manzoni stimoli un confronto impegnativo e dinamico anche con i contemporanei; parte dall’asse milanese, ma apre a problematiche internazionali .
Saggi di Rosa, Bigazzi, Ferroni, Majorino, Luperini, Zinato, Loi, Turchetta, Canova, Ceserani, Rossi, De Berti, Nuvoli, Caputo. ( A cura d Barbara Peroni , 2004)-
CINZIA RUOZZI, Galilei e il teatro delle idee 2014
Il presente lavoro prende in considerazione l’opera teatrale “Vita di Galileo” (1938- 1945) del drammaturgo tedesco Bertold Brecht e il monologo teatrale di Marco Paolini ITIS Galilei (2010) ispirato alle pagine del “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”.
ANNA SPATA Le competenze dell’intelligenza del cuore. L’‘amore perduto’ per immagini, suoni, lettura silente e voce recitante 2014
Il tema dell’‘amore perduto’ è indagato attraverso tre grandi eroine del mito: Didone, Arianna, Medea. Partendo dai testi antichi si persegue un percorso di educazione emotiva.