FABIO DE PROPRIS Omero e l’Odissea nella Scienza nuova di Vico (1725-1744) e in Dialettica dell’Illuminismo (1944-1969) di Horkheimer e Adorno: una proposta didattica 2014
I due testi vengono messi a confronto, limitatamente alle parti che
trattano dell’opera di Omero, per fornire uno spunto di riflessione sull’illuminismo quale elemento costitutivo della mentalità
occidentale.
Download Category: Materiali didattici
ERALDO AFFINATI E IL SUO ROMANZO “CAMPO DEL SANGUE”, ESEMPIO DI LETTERATURA CONCENTRAZIONARIA
MORENA MARSILIO Sulle orme del trauma: narrativa di viaggio e memoria autobiografica in «Campo del sangue» di Eraldo Affinati 2014
L’intervento si propone di verificare criticamente il rapporto fra eredità illuminista e Auschwitz attraverso «Campo del sangue»
di Eraldo Affinati, tra narrazione autobiografica e il diario di viaggio,
MITO E TEMPO IN GIUSEPPE PARINI E IN CESARE PAVESE
LUISA MIRONE Parlare di Classico attraverso il Novecento: Pavese e i «Dialoghi con Leucò» 2014
una riflessione sul mito e sul tempo in Giuseppe Parini e Cesare Pavese, sulla base del comune denominatore oraziano.
DIDEROT E IL COMICO NEL ROMANZO FILOSOFICO ILLUMINISTA
CRISTINA NESI Il comico nel conte philosophique illuminista 2014
In tutte le sue accezioni, dall’umorismo al grottesco al nonsense, il comico incarna una delle svolte culturali e artistiche più rappresentative della modernità a partire dal Settecento illuminista; il percorso si focalizza sull’analisi di Jaques le fataliste di Denis Diderot.
PRIMO LEVI SCIENZIATO ILLUMINISTA
STEFANO ROSSETTI Levi illuminista: la ragione come antidoto per lo scientismo. 2014
Questa relazione nasce dall’l’attualizzazione di idee e temi forti del pensiero illuminista, proposta attraverso lo studio di alcune opere scientifiche e
fantascientifiche di Primo Levi.
RIVOLUZIONE DIGITALE E INSEGNAMENTO DELLA LETTERATURA
SIMONE GIUSTI Leggere, scrivere e gestire i contenuti: la didattica della letteratura nell’era del web 2015
Il testo digitale e le sue potenzialità nell’insegnamento della letteratura
DONNE E ROMANZO: STROUT, PETROVKAJA, TOEWS
PAOLA LIBERALE Nell’orecchio il fragore delle pareti che crollano
Come la scrittura femminile ricompone il mosaico 2015
Una ricognizione su tre romanzi contemporanei scritti da donne per rintracciare le caratteristiche dell’epica al femminile sulla scorta di una raccolta di saggi Epiche. Altre imprese, altre narrazioni (Jacobelli editore 2014);
1 Olive Kitteridge di Elisabeth Strout (Fazi 2009);
2 Forse Esther di Katja Petrovskaja (Adelphi 2014);
3 . I miei piccoli dispiaceri di Miriam Toews (Marcos y Marcos 2015).
LETTURA IN CLASSE DI ROMANZI CONTEMPORANEI: LA GIOIA E SARCHI
MORENA MARSILIO Prosatori oltre il Novecento. Per un uso didattico degli immaginari ipermoderni 2015
L’intervento intende presentare alcune riflessioni sulle opportunità e sui limiti offerti dalla lettura di opere di prosa contemporanea (1995-2015) nella pratica didattica delle classi di triennio. L’intervento prevede una seconda parte applicativa a titolo di esemplificazione didattica basata su due romanzi ipermoderni: «Riportando tutto a casa» di Nicola Lagioia e «Violazione»
di Alessandra Sarchi.
RICOGNIZIONE SUL TRIENNIO SECONDARIA SUPERIORE
LUISA MIRONE Vademecum letterario o piccolo talismano di Venticinque Lettori ‘compitini’ 2015
A conclusione del triennio di ricerca-azione del progetto Adi-Miur ‘Compita’, attraverso l’analisi dei lavori realizzati dalla classe che vi aderì sin dagli esordi, una riflessione su ciò che abita l’immaginario degli studenti al termine dell’esperienza.
FORME BREVI; MASSIME, AFORISMI, EPIGRAMMI, ENIGMI NELLA LETTERATURA ITALIANA
CRISTINA NESI Le Forme Brevi 2015
Ripartire dalle massime, dagli aforismi, dagli epigrammi o dagli enigmi della Letteratura Italiana può servire, a migliorare le competenze, di chi è abituato a comunicare con sole 140 o 160 battute nella quotidianità e a far assaporare l’acutezza e l’ironia di testi letterari fulminanti dal Rinascimento al Novecento.